Cosa sono gli eSports?
Contents
I cosiddetti eSports, abbreviazione di Electronic Sports, sono delle competizioni elettroniche che avvengono tramite videogiochi, organizzate spesso a livello professionistico. Negli ultimi 10 anni gli eSports hanno subito un vero e proprio boom, continuando a crescere senza sosta.
I forecast sono più che rosei: si prevede, infatti, che l’audience passi da 474 milioni nel 2021 a un bacino di fruitori e partecipanti di 577 milioni del 2024, con un mercato globale di oltre 300 miliardi di dollari nel 2025. Soltanto in Italia gli eSports possono vantare ben 1,6 milioni di follower, di cui 475.000 se ne avvolgono quotidianamente. Un aspetto da tenere in considerazione è che stanno aumentando anche gli spettatori che non giocano, il che contribuisce a rendere il business degli eSports davvero molto redditizio.
Gli ingredienti per formare un eSports Team di successo
Nell’evoluzione personale si può passare da semplice appassionato di eSports a fondatore di un eSports team, come hanno già fatto molti VIP, atleti, cantanti o personaggi di spicco del settore fashion. Questo fenomeno si sta allargando a macchia d’olio in tutto il mondo.
Per creare un eSports team serve anzitutto tanta passione e sono utili anche delle solide competenze nel gaming, ma questi aspetti da soli non bastano per dare vita a un team eSports funzionante e redditizio. Piuttosto si deve saper creare un legame forte tra il team e la fan base e parlare il loro linguaggio. Visto che la community di solito è composta perlopiù da ragazzi della Generazione Z e dai Millennials, bisognerà utilizzare un gergo in linea con il target.
Se l’intento è quello di far diventare l’eSports un lavoro o di costituire un proprio team, allora il suggerimento è quello di rivolgersi a esperti, come noi di Dive Esports, che grazie ad una comprovata esperienza e un know-how approfondito siamo in grado di suggerire i passi vincenti da mettere in atto.
eSports Consulting: i servizi offerti da Dive
Definire gli obiettivi e la strategia è di fondamentale importanza sia per la fondazione che per la sopravvivenza di un team eSport di successo. Chi desidera muoversi in questo settore dovrebbe affidarsi a noi di Dive Esports: siamo un’agenzia di marketing che, dal 2006, costruisce collegamenti fra i brand e le nuove generazioni.
Nel concreto in Dive Esports offriamo servizi di: definizione della strategia del modello business, studio del mercato, strategia e consulenza per la comunicazione, gestione dei social network del team, scouting e formazione dello staff, consulenza commerciale e influencer marketing. Aiutiamo, inoltre, ad investire sui giusti titoli, a scegliere i player validi e ad individuare (e contattare) gli sponsor adatti.
Nel rispetto della brand vision, vi affianchiamo durante la definizione del design per il logo e il naming, ma anche nelle scelte prettamente amministrative durante la nascita del team. Solo con un partner competente al vostro fianco è possibile sfondare nel settore del team eSports.
Il caso Samsung Morning Stars
Nel corso degli anni Dive Esports ha accumulato un’esperienza tale da diventare uno dei punti di riferimento in Italia, come si può evincere dal team Samsung Morning Stars, una success story che dimostra come, lavorando al fianco di un vero esperto, si possa raggiungere in poco tempo un successo notevole. Il team dei Samsung Morning Stars è una delle organizzazioni eSports più importanti d’Italia, di cui Dive Esports ha assunto la gestione, cercando di trovare sempre il giusto equilibrio tra risultati sportivi e i riscontri mediatici.
Oltre ad essere stato premiato da IDEA come miglior progetto eSport dell’anno, questo strepitoso team eSport ha ricavato oltre 300.000$ di premi sportivi in meno di 3 anni, risultato che non era mai stato raggiunto da un team eSport italiano.
Infine, oltre a questi indiscutibili successi, la creazione di un team eSports da parte di un brand del settore ha fidelizzato esponenzialmente la clientela: si tratta di uno dei maggiori vantaggi ottenuti da Samsung con la creazione del team.