Influencer Marketing: cos’è?
Contents
Negli ultimi anni, la figura dell’influencer è diventata sempre più chiacchierata e rilevante nel mondo dei media tradizionali. Ma chi è l’influencer, e di cosa parliamo quando ci si riferisce all’influencer marketing?
La risposta non è semplice, né tantomeno univoca. In linea generale, si possono definire influencer quei creatori di contenuti online capaci di orientare le scelte d’acquisto di un determinato segmento di pubblico. Lo status di influencer non è determinato esclusivamente dalla quantità di follower che un creator riesce ad accumulare, anzi: ciò che più conta, è la sua affidabilità in un determinato settore, detto nicchia. Possono, quindi, esistere influencer veri e propri con un seguito social moderato, se paragonato alle grandi star del web; ma che, grazie alla loro innegabile autorità in un certo specifico settore, riescono a orientare il processo d’acquisto.
Per comprendere come l’influencer riesca a orientare gli acquisti è necessario capire come queste figure si pongano nei confronti del proprio pubblico. A differenza del mondo dei media tradizionali, internet è ormai un vero e proprio luogo, in cui si intrecciano relazioni di tipo orizzontale: l’influencer è raggiungibile e, oltre a offrire contenuti utili e di qualità, spesso propone curiosità sulla propria vita quotidiana.
È semplice intuire come i follower di un determinato influencer siano più portati a usufruire di uno specifico servizio, o ad acquistare un bene: il consiglio di chi è percepito come affidabile ed empaticamente vicino è sempre prezioso. Non solo: le scelte d’acquisto “emulate” creano un legame tra follower e influencer, a ulteriore conferma del rapporto orizzontale tra i due.
Per i brand, si tratta di un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Questa particolare formula di marketing si è rivelata essere estremamente efficace, sia per i motivi elencati sopra sia perché è rivolta ad un pubblico già perfettamente targhettizzato. Nel gaming, i brand gamer o influencer gamers assumono sempre più importanza: si tratta di giocatori seguiti in stream, capaci di dispensare consigli riguardo a tecniche di gioco, hardware, nuovi titoli, e molto altro, intrattenendo l’utente. Le possibilità di marketing, per i brand, sono infinite: i top gamer di FPS potranno essere coinvolti in campagne di pubblicizzazione per hardware gaming di fascia alta; i gamer influencer più dediti all’intrattenimento che alle performance potranno suggerire nuovi titoli, accessori d’arredamento per il gaming, e molto altro.
Perché affidarsi a Dive Esports?
Dive Esports si occupa di individuare i talenti più promettenti, di coltivarli come influencer e, soprattutto, crea strategie di comunicazione tailor-made per ogni brand che desideri pubblicizzare i propri prodotti grazie all’influencer marketing.
Dive Esports è specializzata in gaming influencer: gamers capaci di comunicare con altri videogiocatori, consigliando strategie, prodotti, e molto altro. Il brand viene messo in risalto senza trascurare il fondamentale aspetto d’intrattenimento dei contenuti online, importantissimo per catturare e mantenere l’attenzione di Millennials e Generazione Z.
Strategie su misura
Dive Esports ha un doppio ruolo: da un lato individua i talenti più promettenti del momento, dall’altro si occupa di ideare e gestire le campagne promozionali relative al gaming. Il portfolio di talenti di Dive Esports è costituito da YouTubers, streamers su Twitch, Instagrammer e TikTokers; tutte figure già ben inserite nel mondo digitale, e che grazie all’aiuto dell’agenzia crescono ulteriormente, migliorando sia in termini di qualità e varietà dei contenuti proposti, sia di seguito complessivo, senza sacrificare il proprio stile e la propria autenticità.
Naturalmente, ogni creator potrà essere più o meno adatto alla promozione di un determinato brand; ma ogni azienda verrà seguita attentamente da Dive Esports, in modo che l’influencer o gli influencer scelti risultino il più possibile coerenti ed efficaci con il piano di marketing. Dopo aver individuato l’accoppiata perfetta tra brand e talent, Dive si occuperà della realizzazione della campagna, accompagnando passo dopo passo l’influencer impegnato in questa nuova avventura.
Il brand riceverà, in tempo reale, una reportistica dettagliata dei risultati ottenuti. Un ottimo metodo che permette di effettuare, in tempi rapidi, eventuali correzioni alla strategia. Dive Esports opera, con i propri influencer, su YouTube, Instagram, Twitch, e TikTok, proponendo contenuti coinvolgenti e, soprattutto, capaci di parlare direttamente e in maniera appropriata con il proprio pubblico di riferimento.